“Vorremmo che questa mostra visibile a tutti, perché esposta nelle vetrine dei negozi, serva a ribadire con forza che dobbiamo continuare a “Fare Rumore ora e sempre” per tutte le donne che hanno subito violenza”.
“Facciamo Rumore”
Come ogni anno l’Associazione A.L.I. per l’8 marzo 2024 propone, con il patrocinio del Comune di Murlo, l’Iniziativa ” Invadiamo il paese di arte e di idee”
“Vorremmo che questa mostra visibile a tutti, perché esposta nelle vetrine dei negozi, serva a ribadire con forza che dobbiamo continuare a “Fare Rumore ora e sempre” per tutte le donne che hanno subito violenza, per i nostri figli e soprattutto per i nostri nipoti maschi e femmine, per ribadire l’importanza di una educazione sentimentale in cui uomini e donne hanno le stesse possibilità e ugual rispetto” sottolinea Oriella Francini presidente dell’Associazione.
Artisti che hanno aderito all’iniziativa
Alcea Anzani ,Angela Crucitti, Carlo Bruchi, Cosetta Di Pietrantonio, Costanza Danielli, Cristina De Amicis,Vanessa Gai, Grazia Di Napoli, Imma Pegazzani, Katy Maleki, Lorella Consorti, Luigi Ghezzi, Elena Maggiulli ,Marilena Marisi, Oriella Francini, Paola Dei, Patrizia Fineschi, Sandra Sembianti, Stefano Azzi Zaskotska Oksana
I quadri rimarranno esposti nei negozi dal 8 al 23 marzo.
“Vogliamo e dobbiamo ringraziare la disponibilità dei negozianti che ormai, da anni, collaborano ospitando questa iniziativa.”.
Alle ore 18,30 presso la Taverna di Casciano, a ingresso libero, ci sarà la presentazione del libro Livia all’improvviso, Effegi editori, della scrittrice Carla Bardelli. “E’ un racconto che si snoda durante un viaggio…Un pretesto per interrogarsi sul senso dell’amicizia e raccontarsi; affronteremo con la scrittrice e con Antonia Banfi dell’Associazione Donne di Carta, gli argomenti nel libro.”.
Seguirà una Cena sempre alla Taverna di Casciano.
Oriella conclude sottolineando che A.L.I., come tutti gli anni “cerca con la sua arte libera, attraverso l’iniziativa Invadiamo il paese di arte e di idee, di fare, ora e sempre, tanto rumore”.
W l’Arte, W A.L.I
È stata giornata ricca di emozioni e di calore quella dello scorso 8 marzo a Murlo, grazie all’incontro tra gli Artisti di ALI e l’associazione Donne di Carte che ha presentato il libro “Livia all’improvviso”. Un appuntamento organizzato per parlare ancora una volta di arte ma anche di amore in tutte le sue sfaccettature, singolarità e colori.
“Davvero un 8 marzo intenso e partecipato – dicono Antonia Banfi e Carla Bardelli dell’Associazione Donne di Carta – grazie a Oriella Francini e ad ALI, Artisti Liberi Indipendenti che anche quest’anno ci hanno invitato ad essere presenti con loro. La promozione della lettura e la lettura del mondo sono obiettivi da perseguire sempre, in rete con chi li condivide. Dovevamo fare rumore e insieme e ci siamo riusciti grazie al connubio Arte e Letteratura”.
“L’iniziativa A.L.I. Invadiamo il paese di arte e di idee e Facciamo Rumore, è stata veramente un successo – ci racconta Oriella Francini Presidente dell’Associazione ALI Artisti Liberi Indipendenti – poiché abbiamo invaso sia Casciano che Vescovado di Murlo dei nostri quadri e la disponibilità dei negozianti è stata totale. Inoltre la presentazione del libro Livia all’improvviso ed Effegi, alla presenza dell’autrice, Carla Bardelli e di Antonia Banfi dell’Associazione Donne di carta è stata un’invasione di idee, un momento importante, vivace, con interventi da parte del pubblico sulle tematiche del libro, sull’amicizia, gli amori, la scuola. Insomma abbiamo fatto rumore con le nostre idee e con la nostra arte!”
“Fare rumore ora e sempre per tutte le donne che hanno subito violenza – continua Oriella – e facciamo rumore per i nostri figli e per i nostri nipoti maschi e femmine, perché fin da piccoli imparino che amare non vuol dire possedere o subire; facciamo rumore per ribadire l’importanza nelle scuole, di una educazione sentimentale all’affettività in cui uomini e donne hanno le stesse possibilità, diritti ed ugual rispetto. Iniziative come Invadiamo il paese di arte e di idee e facciamo Rumore”, che rimarrà visibile fino al 23 marzo, ci servano per ribadire, attraverso la nostra arte libera e attraverso i libri, il rispetto dei nostri diritti”.
Insomma, proprio una bellissima serata che si è conclusa in allegria con una gustosa cena.
Un ringraziamento particolare va a tutti/e gli/le artisti/e dell’ALI, a Carla Bardelli per il suo splendido libro Livia all’improvviso e al Sindaco di Murlo per il suo apprezzato intervento.